Orari di Apertura : Lunedì - Venerdì 9:30/13:00 - 16:00/19:00

Addetto ai Servizi di Controllo

Percorso Formativo: Addetto Ai Servizi Di Controllo Delle Attività Di Intrattenimento E Di Spettacolo In Luoghi Aperti Al Pubblico O In Pubblici Esercizi

Sezione 2 – Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata

Obiettivi del modulo: L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai sensi dell’art 5 del D.M. 6 ottobre 2009 deve essere in grado di procedere alle seguenti attività:

1) controlli preliminari;

2) controlli all’atto dell’accesso del pubblico;

3) controlli all’interno del locale.

Livello   Base

Durata (in ore)  90

Prerequisiti d’ingresso   Età non inferiore ai 18 anni; Diploma di scuola media inferiore.

Contenuti minimi: legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica;area Giuridica: disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio; funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo; norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo; collaborazione con le Forze di polizia e delle polizie locali; area tecnica: disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; nozioni di primo soccorso sanitario; nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti; area psicologico-sociale: comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili); tecniche di mediazione dei conflitti; tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi).

Competenze in uscita: predisporre comportamenti di controllo nel rispetto della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica e in rapporto con i compiti assegnati a Forze di Polizia e delle Polizie Locali; operare in sicurezza e nel rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nozioni di primo soccorso, prevenzioni incendi assumendo comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri; utilizzare tecniche di comunicazione e di gestione di situazioni di conflitto in considerazione del proprio ruolo professionale e in relazione al contesto in cui opera.

Attestazione finale         Attestato di Frequenza con profitto

Cooperativa Santa Chiara

Author

view all posts

FISSIAMO UN APPUNTAMENTO

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi che abbiamo in programma? Scrivici subito e fissiamo un appuntamento per discuterne. Non lasciarti scappare l'occasione. Tanti nuovi corsi partono ogni mese.