Percorso Formativo: Avviamento Alla Professione Di Assistente Familiare All’Infanzia
Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Figura di riferimento 431 – Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare all’infanzia
Durata (in ore) 210
Prerequisiti d’ingresso aver assolto all’obbligo scolastico
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti
Il percorso formativo copre tutte le unità di competenza legate alla figura professionale di riferimento
Unità di competenze correlate al Percorso Formativo
Denominazione AdA Servizi sociali territoriali e collocazione della figura professionale
Descrizione della performance: Conoscere l’assetto del sistema socio-educativo per la prima infanzia ed essere consapevole del proprio ruolo professionale.
Unità di competenza correlata 1882
Capacità: Avere consapevolezza del ruolo della figura professionale nel sistema dei servizi sociali territoriali;
Avere consapevolezza dei reciproci obblighi e doveri tra le parti nel contesto organizzativo di riferimento;
Costruire una visione imprenditoriale della figura professionale
Conoscenze: Normativa comunitaria, nazionale e regionale sul sistema integrato dei servizi sociali; Norme in tema di contratti di lavoro e regimi di lavoro autonomo; Elementi di organizzazione di impresa
Denominazione AdA Gestione del bambino in tutte le attività quotidiane
Descrizione della performance: Comprendere e decodificare i bisogni elementari del bambino prefigurando il tipo di intervento da realizzare in relazione all’età e al diverso grado di autonomia.
Unità di competenza correlata 1883
Capacità: Aiutare il bambino nell’assunzione dei pasti; Applicare appropriatamente le tecniche di cottura (bollire, cuocere a vapore, cuocere a microonde) provvedendo ad un corretto trattamento degli alimenti per l’infanzia; controllare il corretto stato di conservazione degli alimenti e le loro scadenze, per assicurare la qualità dei piatti in preparazione; Applicare le tecniche per l’igiene e il cambio del bambino; Applicare le prescrizioni mediche fornite dalla famiglia nei confronti del bambino, se ammalato; Controllare lo stato di salute, l’andamento di eventuali terapie in atto e dei farmaci assunti, in modo da trasmettere le necessarie informazioni ai familiari; Pulire e riordinare stanze ed arredi, in modo da offrire un ambiente idoneo al bambino; Comprendere le indicazioni eventualmente contenute in piani dietetici prescritti al bambino, rispettando le disposizioni ed i dosaggi degli alimenti stabiliti dal pediatra e/o dai familiari; Applicare Semplici procedure per la prevenzione di incidenti domestici per evitare di incorrere in infortuni
Conoscenze: Nozioni generali di puericultura; Elementi di teoria e tecniche della comunicazione non verbale; Principi fondamentali di igiene alimentare per gestire correttamente la preparazione e la somministrazione dei pasti e garantire un’alimentazione sicura e protetta del bambino; Tecniche di primo soccorso per la prevenzione di incidenti domestici per evitare di incorrere in infortuni; Nozioni di pulizia e igiene del bambino
Denominazione AdA Interazione con il bambino e la famiglia
Descrizione della performance Essere in grado di interagire con il bambino e con il nucleo familiare
Unità di competenza correlata 1884
Capacità: Sorvegliare il comportamento del bambino; Supportare i bambini nello svolgimento delle attività quotidiane, di studio e ludico ricreative; Agevolare lo sviluppo comunicativo linguistico, cognitivo e sociale del bambino; Gestire efficacemente la comunicazione con il bambino e con i genitori; Agevolare lo sviluppo dell’autonomia in relazione all’età del bambino; Organizzare le attività di gioco (gioco libero, gioco strutturato, gioco di socializzazione, ecc.); Informare i genitori sul comportamento del bambino; Supportare la famiglia nell’educazione del bambino al rispetto delle regole
Conoscenze: Tecniche di comunicazione efficace per relazionarsi con il bambino e la famiglia; Strumenti per l’individuazione dei bisogni del bambino e del contesto familiare; Elementi di tecniche di animazione e attività ludiche; Nozioni di base di psicologia e di ascolto per stabilire un’efficace comunicazione e relazione con il bambino.