Orari di Apertura : Lunedì - Venerdì 9:30/13:00 - 16:00/19:00

Avviamento Assistente Familiare Infanzia

Percorso Formativo: Avviamento Alla Professione Di Assistente Familiare All’Infanzia

               Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP

Figura di riferimento      431 – Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare all’infanzia

Durata (in ore)  210

Prerequisiti d’ingresso   aver assolto all’obbligo scolastico

Attestazione Finale         Dichiarazione degli apprendimenti

Il percorso formativo copre tutte le unità di competenza legate alla figura professionale di riferimento

Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA      Servizi sociali territoriali e collocazione della figura professionale

Descrizione della performance: Conoscere l’assetto del sistema socio-educativo per la prima infanzia ed essere consapevole del proprio ruolo professionale.

Unità di competenza correlata    1882

Capacità: Avere consapevolezza del ruolo della figura professionale nel sistema dei servizi sociali territoriali;

Avere consapevolezza dei reciproci obblighi e doveri tra le parti nel contesto organizzativo di riferimento;

Costruire una visione imprenditoriale della figura professionale

Conoscenze: Normativa comunitaria, nazionale e regionale sul sistema integrato dei servizi sociali; Norme in tema di contratti di lavoro e regimi di lavoro autonomo; Elementi di organizzazione di impresa

Denominazione AdA      Gestione del bambino in tutte le attività quotidiane

Descrizione della performance: Comprendere e decodificare i bisogni elementari del bambino prefigurando il tipo di intervento da realizzare in relazione all’età e al diverso grado di autonomia.

Unità di competenza correlata    1883

Capacità: Aiutare il bambino nell’assunzione dei pasti; Applicare appropriatamente le tecniche di cottura (bollire, cuocere a vapore, cuocere a microonde) provvedendo ad un corretto trattamento degli alimenti per l’infanzia; controllare il corretto stato di conservazione degli alimenti e le loro scadenze, per assicurare la qualità dei piatti in preparazione; Applicare le tecniche per l’igiene e il cambio del bambino; Applicare le prescrizioni mediche fornite dalla famiglia nei confronti del bambino, se ammalato; Controllare lo stato di salute, l’andamento di eventuali terapie in atto e dei farmaci assunti, in modo da trasmettere le necessarie informazioni ai familiari; Pulire e riordinare stanze ed arredi, in modo da offrire un ambiente idoneo al bambino; Comprendere le indicazioni eventualmente contenute in piani dietetici prescritti al bambino, rispettando le disposizioni ed i dosaggi degli alimenti stabiliti dal pediatra e/o dai familiari; Applicare Semplici procedure per la prevenzione di incidenti domestici per evitare di incorrere in infortuni

Conoscenze: Nozioni generali di puericultura; Elementi di teoria e tecniche della comunicazione non verbale; Principi fondamentali di igiene alimentare per gestire correttamente la preparazione e la somministrazione dei pasti e garantire un’alimentazione sicura e protetta del bambino; Tecniche di primo soccorso per la prevenzione di incidenti domestici per evitare di incorrere in infortuni; Nozioni di pulizia e igiene del bambino

Denominazione AdA      Interazione con il bambino e la famiglia

Descrizione della performance  Essere in grado di interagire con il bambino e con il nucleo familiare

Unità di competenza correlata    1884

Capacità: Sorvegliare il comportamento del bambino; Supportare i bambini nello svolgimento delle attività quotidiane, di studio e ludico ricreative; Agevolare lo sviluppo comunicativo linguistico, cognitivo e sociale del bambino; Gestire efficacemente la comunicazione con il bambino e con i genitori; Agevolare lo sviluppo dell’autonomia in relazione all’età del bambino; Organizzare le attività di gioco (gioco libero, gioco strutturato, gioco di socializzazione, ecc.); Informare i genitori sul comportamento del bambino; Supportare la famiglia nell’educazione del bambino al rispetto delle regole

Conoscenze: Tecniche di comunicazione efficace per relazionarsi con il bambino e la famiglia; Strumenti per l’individuazione dei bisogni del bambino e del contesto familiare; Elementi di tecniche di animazione e attività ludiche; Nozioni di base di psicologia e di ascolto per stabilire un’efficace comunicazione e relazione con il bambino.

Cooperativa Santa Chiara

Author

view all posts

FISSIAMO UN APPUNTAMENTO

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi che abbiamo in programma? Scrivici subito e fissiamo un appuntamento per discuterne. Non lasciarti scappare l'occasione. Tanti nuovi corsi partono ogni mese.