Orari di Apertura : Lunedì - Venerdì 9:30/13:00 - 16:00/19:00

Avvio alla Professione Assistente Familiare

Percorso Formativo: Avvio Alla Professione Di Assistente Familiare

Sezione 2 – Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata

Obiettivi del modulo: definire un profilo di competenze che possa essere assunto come riferimento; sperimentare un percorso formativo di accesso alla certificazione di un determinato set di competenze utili per l’accesso ai percorsi di qualifica;  formare le persone che operano nell’ambito del lavoro di cura che non hanno specifiche competenze; accompagnare e sostenere l’inserimento lavorativo dei soggetti impegnati nel lavoro di cura e sostegno familiare, con particolare riferimento ai soggetti immigrati.

Livello   Base

Durata (in ore)  100

Prerequisiti d’ingresso   età superiore ai 18 anni; obbligo scolastico assolto; conoscenza della lingua italiana;

possesso del permesso di soggiorno (per stranieri).

Contenuti minimi: relazionarsi con l’assistito; orientarsi nel contesto familiare, sociale ed istituzionale dell’assistito; diritti e doveri dell’assistente familiare; assistenza nell’igiene personale; curare l’igiene e gestire gli ambienti domestici; assistenza nella preparazione e assunzione dei cibi; assistenza nella mobilità; prevenzione dei rischi e sicurezza in ambito domestico; la comunicazione come strategia di prevenzione.

Competenze in uscita: comprendere l’utente e supportarlo nei suoi bisogni personali e di vita sociale; orientarsi nel contesto sociale, sanitario, culturale e ricreativo del territorio, in relazione ai bisogni fondamentali dell’utente e della famiglia; comprendere i principi di funzionamento del rapporto di lavoro e acquisire una cultura della regolarità lavorativa; supportare l’utente a seconda dei diversi gradi di inabilità nelle pratiche di igiene personale, nella vestizione e nella cura dell’abbigliamento; curare l’igiene degli ambienti domestici; supportare gli utenti a seconda dei diversi gradi di inabilità nella preparazione e nell’assunzione dei pasti; supportare l’utente nel rispetto dei vari tipi di dietoterapia, in relazione a patologie o situazioni specifiche/critiche; supportare nella mobilità l’utente a seconda dei diversi gradi di inabilità, collaborando all’educazione al movimento: trasferimenti, assunzione di posture corrette, movimento e deambulazione, effettuazione di pratiche motorie secondo protocolli in uso; comprendere e attuare i principi fondamentali di sicurezza in ambito domestico; comprendere e gestire le dinamiche relazionali con l’utente e la sua famiglia al fine di prevenire i conflitti.

Attestazione finale         Attestato di Frequenza con profitto

Cooperativa Santa Chiara

Author

view all posts

FISSIAMO UN APPUNTAMENTO

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi che abbiamo in programma? Scrivici subito e fissiamo un appuntamento per discuterne. Non lasciarti scappare l'occasione. Tanti nuovi corsi partono ogni mese.