Percorso Formativo: Corso Di Preparazione All’Uso Della Lingua Inglese
Sezione 1 – Offerta Formativa Libera
Obiettivi del modulo Il corso è finalizzato a sviluppare le seguenti competenze in lingua Inglese, (con riferimento al livello B1/B2 di certificazione):
– afferrare i punti essenziali di testi complessi e capire argomenti concreti e astratti
– comprendere conversazioni tecniche riguardanti il proprio settore di specializzazione
– esprimersi in modo spontaneo e fluente, così da poter gestire una normale conversazione con persone di madrelingua, senza troppe difficoltà
– esprimersi in modo chiaro e dettagliato il proprio parere riguardo una vasta gamma di argomenti, illustrare il proprio punto di vista in merito a questioni di attualità, e indicare vantaggi e svantaggi di diverse opzioni.
Durata (in ore) 210
Prerequisiti d’ingresso Licenza media inferiore I grado
Contenuti minimi Il percorso formativo è finalizzato al raggiungimento delle principali abilità linguistiche riferite al livello intermedio B1/B2.
CONTENUTI FORMATIVI
I contenuti formativi sono i seguenti:
– Strutture grammaticali e sintassi
– La lettura‐ conoscenza della lingua scritta
– L’ascolto‐comprensione della lingua parlata
– Vocabolario lavorativo
– Capacità di autopresentazione
– Gerghi convenzionali e fraseologie tipiche
– Casistiche, con riferimento a situazioni reali, per arricchire il vocabolario e sviluppare le abilità di comunicazione (leggere, scrivere, parlare e ascoltare)
– Il lessico tecnico‐specialistico in ambito lavorativo
– Comunicazione telefonica
– Le diverse funzioni comunicative (descrizione, narrazione, cronaca, esposizione istruzione, argomentazione e la loro relazione al contesto)
– I ruoli e le relazioni della comunicazione formale e informale in ambito formativo e lavorativo
– Utilizzare le modalità di comunicazione on line
– La scelta del registro e dello stile appropriati per l’intervento in una conversazione o comunicazione specialistica già avviata
– Accoglienza del cliente
– Espressioni idiomatiche
– Competenze di negoziazione
– Competenze di presentazione
– Tecniche telefoniche
– Corrispondenza commerciale
– Comunicazione via web
Attestazione finale Attestato di Frequenza con profitto