Percorso Formativo: Tecnico Per L’Assistenza Informatica
Sezione 1 – Offerta Formativa Libera
Obiettivi del modulo
La figura descritta svolge le attività di seguito elencate:
• riparare pezzi o componenti di personal computer
• provare la funzionalità di pezzi o apparecchiature installati
• installare apparecchiature informatiche
• curare i rapporti con i clienti
• seguire corsi di formazione e di aggiornamento
• sostituire i pezzi difettosi
• montare e/o smontare pezzi o componenti di personal computer
• svolgere attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su apparecchiature
• redigere preventivi o offerte tecniche per il cliente
Durata (in ore) 210
Prerequisiti d’ingresso Diploma di scuola superiore
Contenuti minimi
GESTIONE DELL’IMPRESA: Gestione della contabilità di base, Gestione degli aspetti amministrativi, Sistemi di fatturazione, Preventivi e offerte economiche
COMPETENZE TECNICHE: Competenze informatiche di base: hardware e software; Architettura di un personal computer. I componenti e il loro funzionamento; Le schede video, fattori critici, accelerazione grafica e i monitor; I supporti magnetici, i supporti ottici, schede audio, le stampanti, i modem, gli scanner
Le reti di computer, architettura client/server. Cenni sul protocollo TCP/IP; Sistemi operativi; Attività diagnostica dei guasti e risoluzioni
ASPETTI RELAZIONALI: Customer care; Basi della comunicazione interpersonale; Gestione del conflitto interpersonale
Attestazione finale Attestato di Frequenza con profitto