Percorso Formativo: Addetto Ai Servizi Di Controllo Delle Attività Di Intrattenimento E Di Spettacolo In Luoghi Aperti Al Pubblico O In Pubblici Esercizi
Sezione 2 – Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata
Obiettivi del modulo: L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai sensi dell’art 5 del D.M. 6 ottobre 2009 deve essere in grado di procedere alle seguenti attività:
1) controlli preliminari;
2) controlli all’atto dell’accesso del pubblico;
3) controlli all’interno del locale.
Livello Base
Durata (in ore) 90
Prerequisiti d’ingresso Età non inferiore ai 18 anni; Diploma di scuola media inferiore.
Contenuti minimi: legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica;area Giuridica: disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio; funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo; norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo; collaborazione con le Forze di polizia e delle polizie locali; area tecnica: disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; nozioni di primo soccorso sanitario; nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti; area psicologico-sociale: comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili); tecniche di mediazione dei conflitti; tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi).
Competenze in uscita: predisporre comportamenti di controllo nel rispetto della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica e in rapporto con i compiti assegnati a Forze di Polizia e delle Polizie Locali; operare in sicurezza e nel rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nozioni di primo soccorso, prevenzioni incendi assumendo comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri; utilizzare tecniche di comunicazione e di gestione di situazioni di conflitto in considerazione del proprio ruolo professionale e in relazione al contesto in cui opera.
Attestazione finale Attestato di Frequenza con profitto