Orari di Apertura : Lunedì - Venerdì 9:30/13:00 - 16:00/19:00

Corso AREA COMMERCIALE

Corso Abilitazione all’esercizio dell’attività commerciale al dettaglio, all’ingrosso e di somministrazione di alimenti e bevande

L’intervento formativo risponde ai fabbisogni emersi dall’esigenza di essere in regola con le disposizioni di legge, nello specifico nel rispetto del DLgs 114/98 e della L. 287/91 riguardante il requisito professionale del commercio settore alimentare e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Tale requisito è obbligatorio per l’esercizio dell’attività alimentare autonoma per l’iscrizione presso il ruolo della Camera di Commercio ed Enti Locali.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a chiunque voglia intraprendere un’attività che prevede la manipolazione e/o la somministrazione di alimenti e bevande in genere, ai sensi della Legge 25 agosto 1991, n.287. Età minima 18 anni.

Durata del Corso

Durata del corso: 120 ore

120 ore Formazione (aula teoria / pratica, laboratorio, visite guidate)

Attestato di qualifica

L’attestato di abilitazione conforme alla normativa vigente viene rilasciato al termine del corso.

L’obiettivo del presente corso è pertanto quello di formare operatori commerciali nel settore alimentare ed in quello della somministrazione ai fini dell’acquisizione del titolo professionale previsto per l’esercizio dell’attività.

E’ di fondamentale importanza conoscere:

  • i rischi legati alla produzione, vendita, somministrazione degli alimenti e le cause delle contaminazioni che compromettono la salute pubblica
  • le funzioni degli organi di vigilanza
  • la legislazione in materia igienico-sanitaria alimentare.

Il corso prevede la conoscenza in particolare dei seguenti argomenti:

  • i criteri di valutazione delle condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti, delle strutture e impianti di produzione, vendita e somministrazione di alimenti
  • la qualità nutrizionale e sensoriale degli alimenti prodotti, venduti e somministrati
  • l’igiene come pre-requisito della qualità alimentare
  • la tutela della salute pubblica del singolo e della collettività
  • la visibilità del superiore standard igienico per lo sviluppo del valore dell’impresa nell’immagine del cliente / consumatore.

FISSIAMO UN APPUNTAMENTO

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi che abbiamo in programma? Scrivici subito e fissiamo un appuntamento per discuterne. Non lasciarti scappare l'occasione. Tanti nuovi corsi partono ogni mese.