Obiettivi formativi:
L’obiettivo del presente corso è quello di mettere in grado l’Assistente di Studio Odontoiatrico di assistere l’odontoiatra, secondo le sue istruzioni, nelle prestazioni medico-chirurgiche, nell’organizzazione dello studio e nella gestione del rapporto con il paziente mettendo in atto le linee organizzative dell’andamento generale dello studio dettate dall’odontoiatra e coadiuvando lo stesso nell’attività lavorativa.
Il suo ruolo primario è quello di occuparsi dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona, della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo. Deve avere una preparazione ampia a partire dalla conoscenza di tutti gli strumenti, del materiale sanitario utilizzato nei trattamenti e delle tecniche di sterilizzazione, conoscere elementi di primo soccorso, essere esperto nell’accoglienza e nelle dimissioni del paziente, nell’aggiornamento delle cartelle, nella gestione degli appuntamenti e di tutto ciò che riguarda l’ordinamento la gestione e l’archiviazione di uno studio medico. Tale figura professionale, dunque, è deputata all’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona, alla gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico-relazionale. Si deve, inoltre, occupare della strumentazione dello studio, del suo riordino, della sterilizzazione dello strumentario. La figura professionale, inoltre, imparerà le norme igieniche per una corretta disinfezione dell’ambulatorio odontoiatrico e la sterilizzazione degli strumenti e come trattare i rifiuti speciali e altre sostanze. Gli allievi apprenderanno anche nozioni di base sull’anatomia del cranio, del viso, e del cavo orale e dell’apparato dentale, sulle malattie parodontali e sulle principali patologie del cavo orale.
Per completare il corso ai partecipanti verranno insegnate, sotto l’aspetto pratico, la corretta preparazione degli strumenti, la tecnica del passaferri, i compositi e gli altri sistemi adesivi.
Nell’ambito delle proprie competenze l’Assistente alla poltrona svolge i seguenti compiti:
- Riceve e accoglie i pazienti
- Gestisce l’agenda degli appuntamenti
- Controlla e aggiorna gli schedari
- Ha rapporti con fornitori e collaboratori esterni
- Svolge le quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica
- Prepara l’area di intervento clinico
- Assiste l’operatore durante l’esecuzione delle prestazioni
- Manipola, prepara e stocca i materiali dentali
- Archivia e cataloga il materiale radiografico e iconografico del paziente
- Riordina, pulisce, disinfetta, sterilizza, prepara lo strumentario e le attrezzature
- Decontamina e disinfetta gli ambienti di lavoro.
Alla stregua delle varie mansioni svolte dall’assistente alla poltrona, appare chiaro come il soggetto interessato a ricoprire questo ruolo all’interno di uno studio dentistico, deve essere in possesso di alcune caratteristiche personali come:
- Carattere calmo e atteggiamento rassicurante;
- Ottime capacità di relazionarsi con il pubblico;
- Carattere molto empatico;
- Precisione nell’espletamento delle proprie funzioni;
- Scarsa impressionabilità e nessuna reazione alla vista del sangue;
- Ottime capacità organizzative e di gestione logistica dello studio;
- Buona conoscenza del PC e dei sistemi informatici più diffusi;
- Capacità di lavorare in completa autonomia.
Sotto il profilo delle opportunità professionali di lavoro, il percorso formativo offre la possibilità di lavorare professionalmente inserendosi come dipendente presso studi dentistici privati o strutture pubbliche. Il CCNL applicato è quello degli Studi Professionali e l’inquadramento degli ASO è contemplato nel quarto livello, nel quarto livello super e nel terzo livello. L’inquadramento a un certo livello piuttosto che a un altro, dipende dalle mansioni concordate in sede di assunzione ed effettivamente svolte nello studio dentistico. Spesso anche i primi stipendi, cioè quelli d’ingresso nel mondo del lavoro, sono superiori ai classici stipendi dell’apprendistato.