OBIETTIVI FORMATIVI:
L’Acconciatore realizza pettinature, tagli, ondulazioni, colorazioni, decolorazioni, riflessi e trattamenti specifici, rasatura, taglio della barba e dei baffi.
Consiglia e crea inoltre nuove acconciature secondo le tendenze moda e i desideri dei clienti, adattandoli alla forma del viso, alla tipologia del capello, alla personalità, nel rispetto del benessere del cuoio capelluto e del capello.
L’obiettivo principale è quello di fornire un’opportunità di formazione per nuovi parrucchieri e acconciatori, alla luce degli sviluppi cui tale professione è andata incontro nel tempo in termini di complessità e prerequisiti richiesti. Infatti, la nuova frontiera della formazione professionale è quella di fornire ai soggetti in formazione non solo capacità e competenze specifiche del settore, ma anche trasversali. La nuova figura professionale (come in gran parte del mondo dell’artigianato, e in particolar modo nel sistema moda e benessere) si caratterizza come multidisciplinare e poliedrica, dotata di competenze sia tecniche che relazionali, senza trascurare gli aspetti legati al diritto, all’igiene e alla sicurezza sul lavoro.