Orari di Apertura : Lunedì - Venerdì 9:30/13:00 - 16:00/19:00

Corso QUALIFICA PROFESSIONALE DI ACCONCIATORE

Corso QUALIFICA PROFESSIONALE DI ACCONCIATORE

L’attività professionale di acconciatore, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare.

A chi è rivolto?

Possono iscriversi al corso coloro che abbiano assolto all’obbligo scolastico (16 anni compiuti o 15 anni con promozione al 2° anno di scuola superiore) o ne siano stati prosciolti.

Durata del Corso

Durata del corso: 1500 ore (due anni)

1 Annualità: 750 ore Formazione (aula teoria / pratica, laboratorio, visite guidate)

2 Annualità: 630 ore Formazione e 120 ore Stage

Attestato di qualifica

Al termine del biennio deve essere effettuato un esame per valutare l’apprendimento da parte degli allievi per il conseguimento della qualifica. La qualifica rilasciata al termine del corso, è condizione necessaria per l’ingresso al secondo segmento formativo della professione di Acconciatore, il corso di abilitazione per Specializzazione Acconciatore.

OBIETTIVI FORMATIVI:

L’Acconciatore realizza pettinature, tagli, ondulazioni, colorazioni, decolorazioni, riflessi e trattamenti specifici, rasatura, taglio della barba e dei baffi.

Consiglia e crea inoltre nuove acconciature secondo le tendenze moda e i desideri dei clienti, adattandoli alla forma del viso, alla tipologia del capello, alla personalità, nel rispetto del benessere del cuoio capelluto e del capello.

L’obiettivo principale è quello di fornire un’opportunità di formazione per nuovi parrucchieri e acconciatori, alla luce degli sviluppi cui tale professione è andata incontro nel tempo in termini di complessità e prerequisiti richiesti. Infatti, la nuova frontiera della formazione professionale è quella di fornire ai soggetti in formazione non solo capacità e competenze specifiche del settore, ma anche trasversali. La nuova figura professionale (come in gran parte del mondo dell’artigianato, e in particolar modo nel sistema moda e benessere) si caratterizza come multidisciplinare e poliedrica, dotata di competenze sia tecniche che relazionali, senza trascurare gli aspetti legati al diritto, all’igiene e alla sicurezza sul lavoro.

FISSIAMO UN APPUNTAMENTO

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi che abbiamo in programma? Scrivici subito e fissiamo un appuntamento per discuterne. Non lasciarti scappare l'occasione. Tanti nuovi corsi partono ogni mese.