Orari di Apertura : Lunedì - Venerdì 9:30/13:00 - 16:00/19:00

Corso QUALIFICA SPECIALIZZAZIONE ESTETISTA

Corso di ABILITAZIONE PER SPECIALIZZAZIONE ESTETISTA

L’Ente di formazione “Santa Chiara” si propone come obiettivo la formazione della figura professionale qualificata di estetista, figura che, negli ultimi anni, è al centro di un cambiamento radicale per quanto riguarda competenze ed attitudini.

Gli obiettivi disciplinari del corso di specializzazione sono i seguenti: a) formazione al ruolo; b) formazione alla professionalità.

Il corso di specializzazione, successivo a quello biennale di qualifica professionale, è finalizzato a far acquisire la preparazione tecnico- professionale necessaria per l’esercizio imprenditoriale dell’attività di estetista.

Il corso di specializzazione di estetista è rivolto a tutte le estetiste qualificate che desiderano completare il loro percorso formativo, concedendosi la possibilità di poter aprire un’attività in proprio. Esso infatti affronta in maniera approfondita tutte le materie trattate al biennio con particolare attenzione agli aspetti imprenditoriali della figura di estetista

A chi è rivolto?

Possono iscriversi al corso coloro che abbiano conseguito la Qualifica Professionale di Estetista

Durata del Corso

Durata del corso: 900 ore (un anno)

720 ore Formazione (aula teoria / pratica, laboratorio, visite guidate)

180 ore Stage

Attestato di qualifica

L’attestato di abilitazione conforme alla normativa vigente viene rilasciato al termine del corso, previo superamento di un esame, ed è condizione necessaria per l’esercizio imprenditoriale dell’attività di estetista.

Obiettivi formativi:

Il percorso formativo teorico-pratico, intensivo e altamente professionale, prevede l’acquisizione di conoscenze, competenze e tecniche manuali atte ad inserire nel mercato del lavoro tutte quelle persone che, fortemente motivate, intendono operare nel settore dell’estetica come titolari di centri estetici.

Il profilo professionale dell’estetista rientra nell’alveo delle professionalità maggiormente richieste, nell’attuale momento storico, dal nuovo contesto sociale e lavorativo.

L’estetista è colei che esercita un’attività professionale atta ad eliminare o ridurre gli inestetismi corporei: il suo lavoro verrà svolto con le proprie mani, con l’ausilio di prodotti cosmetici, strumenti e apparecchiature consentite dalla normativa vigente per eseguire i trattamenti specifici.

La finalità del corso è quindi quella di specializzare giovani che intendono inserirsi nel settore estetico, acquisendo elevate capacità professionali, attraverso percorsi che ne favoriscano l’inserimento lavorativo.

La logica dello stage è quella di favorire il consolidamento delle competenze acquisite, confrontare le differenti modalità di organizzazione del lavoro, i tempi e le tecniche di attuazione nei contesti lavorativi, oltre che i diversi ruoli professionali presenti e possibili nelle aziende ospitanti.

I partecipanti alla fine del percorso saranno in grado di:

  • saper affrontare problemi in un rapporto diretto con il cliente;
  • individuare e trattare gli inestetismi del corpo;
  • procedere con precisione all’esecuzione dei trattamenti utilizzando le attrezzature ed i cosmetici necessari
  • consigliare i prodotti cosmetici più adeguati;
  • applicare le norme igieniche;
  • organizzare il proprio lavoro
  • utilizzare la lingua inglese per il proprio lavoro
  • gestire le attività connesse alla conduzione dell’impresa artigiana nel rispetto della legislazione vigente
  • utilizzare i programmi di informatica e la lingua inglese per il proprio lavoro

FISSIAMO UN APPUNTAMENTO

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi che abbiamo in programma? Scrivici subito e fissiamo un appuntamento per discuterne. Non lasciarti scappare l'occasione. Tanti nuovi corsi partono ogni mese.